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Luci e spazzole tergicristallo: la visibilità garantita

I fari e i tergicristalli hanno una funzione tanto semplice quanto fondamentale: garantire una visibilità ottimale e viaggiare in sicurezza.

Negli anni si sono evoluti e trasformati insieme alla tecnologia delle macchine, vediamo allora alcuni consigli per allungarne la vita.

Le spazzole tergicristallo hanno il compito principale di rimuovere l’acqua piovana e lo sporco dal parabrezza, è consigliato quindi pulire il parabrezza a mano almeno una volta alla settimana e rinfrescare la gomma del profilo a contatto con il vetro. Questo semplice gesto è un’operazione che richiede poco tempo ma garantisce la qualità di tergitura e diminuisce il rischio danneggiamenti del gommino.
Un occhio e un orecchio attento aiuta a mantenere il corretto funzionamento delle spazzole. Basta stare attenti ai segnali di usura facilmente riscontrabili. Come il rumore del tergicristallo che di solito preannuncia che la spazzola inizierà a saltellare di lì a poco.

Fondamentale è mantenere pulite le spazzole, ciò permette la corretta pulizia del vetro. Se compaiono delle striature circolari sul parabrezza la causa è la presenza di un piccolo corpuscolo, come un ago di pino, incastrato sotto la spazzola. Il tergente, non essendo a contatto con il vetro in quel punto, disegna degli archi di acqua come se fosse un compasso.
Se il vetro sembra sporco di olio la ragione può essere la presenza di cere o di prodotti lucidanti, soprattutto dopo un passaggio in autolavaggio o in carrozzeria, che inibiscono l’azione del tergente. I tergicristalli rimuovono la maggiore quantità di acqua ma scivolano su un film sottile di acqua che crea quei fastidiosi aloni cerosi. Con detergente, panno e olio di gomito le spazzole tornano come nuove se il profilo del tergente è ancora in buono stato.

Nei casi in cui una pulizia del gommino tergente non sia sufficiente a ripristinare una buona pulizia del parabrezza non resta molto altro da fare che sostituirli. L’operazione, consigliata almeno una volta l’anno o quando si presentano problemi, si può fare anche in fai da te per le spazzole anteriori mentre per quella posteriore del lunotto potrebbe essere necessario richiedere l’aiuto di un esperto.
Per quanto riguarda le luci, le auto hanno subito un’innovazione tecnologica negli ultimi 20 anni, tra luci alogene, ad incandescenza, allo Xenon e a led, sostituire una lampadina bruciata in fai da te non è sempre semplice. Dall’individuazione della corretta lampadina, al poco spazio a disposizione dietro al faro e delle procedure previste dal Costruttore dell’auto è meglio affidarsi ad un esperto, soprattutto per le lampade allo Xenon, dove le tensioni di alimentazione superano i 20.000V in fase di accensione.

Per aumentare la vita delle lampadine alogene può essere molto utile seguire alcuni consigli.
Innanzitutto è bene spegnere i fari prima di avviare il motore perché quando si avvia con i fari accesi le lampadine subiscono sbalzi di tensione che nel tempo riducono le ore effettive di funzionamento. Inoltre, un trucco che non tutti conoscono per prolungare la vita delle lampadine è quello di accompagnare il cofano motore da circa 15-20 cm anziché lasciarlo in caduta libera quando bisogna chiuderlo. In questo modo si risparmierà al filamento delle lampade, che ha un diametro grossomodo quanto un capello, uno stress inutile che a lungo andare vi costringerà a cambiare in anticipo le lampadine dei fari.

Brand consigliati: SWF, Narva, Platinum, ERA

[fonte www.officinededicar.it]
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